home studio projects links contacts

CENTRE GUIDO - EDIFICIO A TORRE PRESSO LIBREEVILLE (REPUBLIQUE GABONAISE)

Il complesso denominato Centre Guido si inserisce in una delle aree di maggior pregio dal punto di vista architettonico dell’intera città di Libreville, in Gabon, vista la presenza nelle immediate vicinanze di edifici che ospitano le sedi di ministeri ed importanti società.
Il Centre Guidò è un edificio ad uso misto che si sviluppa in tre diverse strutture, ognuna delle quali ha una differente destinazione d’uso. Il blocco a doppia altezza, con uno sviluppo in pianta ad “elle”,interamente vetrato e occupato da spazi commerciali costituisce il basamento del complesso, dagli estremi del quale spiccano due torri, una residenziale ed una di uffici.
Le torri sono concepite come due oggetti dalle stesse caratteristiche architettoniche, con facciate scandite da una maglia regolare, sulle quali si alternano moduli opachi e vetrati. La differente distribuzione dei moduli a tutti i piani da vita a prospetti irregolari e movimentati, con la torre per uffici che appare maggiormente vetrata rispetto a quella residenziale, oltre ad essere più alta. Elementi frangisole verticali, con lo stesso passo dei moduli in facciata sono presenti su tutti e quattro i fronti di entrambe le torri.

 
Committente Privato
Luogo Libreville – Republique Gabonaise
Importo dei lavori 15˙000˙000,00 €
Anno 2011
Stato In corso
STUDIO 3+1 ARCHITETTI ASSOCIATI
Michele Borgna - Nicola Fariello - Carlo Giordani
® All Rights Reserved