home studio projects links contacts

RISTORANTE SORELLE CANNOLICCHIO – GAETA (LT)

Una piazzetta vicino al mare, nella parte bassa della città storica, fa da cornice ad uno spazio ottimale per la location di un ristorante. L’interno, interessante nei suoi due ambienti voltati a botte, è stato completamente ristrutturato, mentre la veranda, appendice esistente e malandata, è stata trattata in maniera semplice ma efficace, con l’obiettivo preciso di conferire al locale un’immagine nuova ma non eccessivamente moderna, che potesse suscitare un senso di allegria e freschezza e al tempo stesso di vissuto.
Abbiamo ritenuto questa operazione, noi insieme all’amico e artista Giovanni Lamorgese, più in linea con il contesto in cui si è operato.
Resina a terra, boiserie di legno bianco trattato, maioliche rettangolari svasate bianche a rivestire interamente la cucina, e un’illuminazione costituita semplicemente da lampadine a sospensione con ali di cartapesta (concept by Giovanni Lamorgese) contribuiscono ad ottenere il risultato cercato.
L’interno è stato diviso in due zone non comunicanti, se non direttamente dall’esterno, la zona cucina-lavaggio, aperta sulla veranda, e la zona wine-bar con i servizi.
La veranda oltre ad ospitare un ristretto numero di tavoli, è stata pensata come divisione tra le due aree esterne destinate ad accogliere da una parte la maggior parte della clientela del ristorante, con i tavoli disposti su una pedana di legno, dall’altra i clienti del bar, con un arredo diverso costituito da sedie e sdraio in un’atmosfera più rilassante.
Questa separazione è risultata di grande utilità per poter far convivere le due funzioni del locale, senza che i loro clienti potessero costituire elemento di disturbo reciproco, così come il personale, diviso anch’esso in due aree di competenza distinte.

Committente Privato
Luogo Italia - Gaeta (LT)
Importo dei lavori Riservato
Superficie 80 mq
Anno 2009
Stato Realizzato
STUDIO 3+1 ARCHITETTI ASSOCIATI
Michele Borgna - Nicola Fariello - Carlo Giordani
® All Rights Reserved