home studio projects links contacts

CASA AR10

Il tema centrale del progetto è la rotazione dell’ingresso che ha creato un movimento degli ambienti ed una rottura degli spazi solitamente molto regolari che caratterizzano generalmente gli appartamenti.
L’ambiente principale della casa, il soggiorno con la cucina, si apre quasi all’improvviso. L’uso del bianco alle pareti e l’attenta progettazione di una cucina estremamente modulare anch’essa caratterizzata da un bianco lucido fa si che tutto sembri più profondo. Per mettere in risalto la razionalità che ha caratterizzato la progettazione si è deciso di creare un elemento in grado di catturare l’attenzione con il suo forte colore bordeaux: è la grande porta a tutt’altezza in ferro spazzolato inserita anch’essa all’interno di una modularità ricercata.
Si è scelto di utilizzare il più possibile materiali naturali ed in particolare un parquet sbiancato per gli ambienti principali e per creare anche nelle finiture dei contrasti un’ardesia nera per tutti gli altri ambienti.
La scelta poi di utilizzare della carta da parati con delle texture che richiamano gli anni ’70 ed infine l’uso della resina lavorata con tinte un po’ retrò sono scelte dettate solo da un motivo: ci piaceva fare così.

Committente Privato
Luogo Italia - Roma
Importo dei lavori Riservato
Superficie 60 mq
Anno 2008
Stato Realizzato
STUDIO 3+1 ARCHITETTI ASSOCIATI
Michele Borgna - Nicola Fariello - Carlo Giordani
® All Rights Reserved